Albicocche al forno agli amaretti e Amaretto di Saronno
Dolci con gli alcolici

Albicocche al forno con amaretti e liquore all’Amaretto, un piccolo peccato di gola…

Un dessert leggero e originale

Le albicocche cotte al forno con amaretti e liquore all’Amaretto sono un dolce facile e veloce da preparare, non troppo calorico, il che non guasta!

Albicocche al forno agli amaretti e Amaretto di Saronno
Foto coperta da Copyright @La Cucina Alcolica

Come fare le albicocche cotte al forno con amaretti e liquore all’Amaretto

Le albicocche cotte al forno con amaretti e liquore all’Amaretto sono un dolce alla frutta leggero e facile da preparare. Ti consiglio di usare delle albicocche belle sode, altrimenti durante la cottura si appiattiranno.

Ingredienti

  • Albicocche q.b.
  • Zucchero q.b.
  • Amaretti secchi q.b.
  • Liquore all’Amaretto q.b.

Procedimento

  1. Prima di tutto accendi il forno statico a 180°C.
  2. Taglia le albicocche a metà e adagiale all’interno di una teglia antiaderente.
  3. Cospargi con poco zucchero (puoi anche omettere questo passaggio, saranno ugualmente buone) la superficie delle albicocche, poi aggiungi un cucchiaino di liquore per ogni albicocca.
  4. Al centro delle albicocche metti gli amaretti sbriciolati in modo grossolano e fai cuocere per 10 minuti.

Il consiglio in più della Cucina Alcolica

Le albicocche cotte al forno con amaretti e liquore all’Amaretto sono un piccolo peccato di gola, un dessert perfetto per chi è a dieta o semplicemente non vuole appesantirsi dopo il pranzo o la cena. Se non hai il liquore all’Amaretto puoi utilizzare il Brandy, esiste anche un cocktail a base albicocca e Brandy (il Paradise) davvero molto buono! Se ti piacciono i dolci a base di amaretti ti consiglio di provare la sbriciolata di amaretti, ricotta e marmellata all’Amaretto di Saronno o la ciambella allo yogurt soffice con albicocche secche all’amaretto di Saronno.

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram e lascia il tuo like!

HASHTAGS #ricettelacucinalcolica

Ricorda di fotografare questo dolce e di condividerlo con me su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelacucinalcolica. Periodicamente le vostre foto saranno raccolte e pubblicate sul mio profilo!

Condividi su:

La mia passione è cucinare! Mi diverto a sperimentare varianti alcoliche di ricette dolci e salate utilizzando il vino, la birra e i liquori.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies. AccettaRifiutaPersonalizza
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy