Asparagi in padella al vino bianco
Contorni con il vino,  Ricette con il vino

Fai gli asparagi gustosi in padella al vino bianco e ti leccherai i baffi!

Un contorno di stagione leggero e saporito

Gli asparagi gustosi in padella al vino bianco sono perfetti contorno per accompagnare la carne o il pesce, ma anche con il risotto o la pasta, e persino come condimento della pizza! La preparazione è davvero molto semplice e veloce.

Asparagi saltati in padella al vino bianco
Foto coperta da Copyright @La Cucina Alcolica

Come fare gli asparagi gustosi in padella al vino bianco

Gli asparagi saltati in padella al vino bianco si cucinano in poco tempo e sono buonissimi. Inoltre, grazie alle loro proprietà depurative, sono un alleato della nostra salute!

Ingredienti

Procedimento

  1. Prima di tutto pulisci gli asparagi eliminando le  parti finali che sono più dure. Lavali e tagliali a pezzetti, tenendo da parte le punte perché cuociono prima rispetto al resto.
  2. In una padella fai rosolare la cipolla tagliata finemente insieme all’olio. Quando inizia a dorarsi aggiungi i gambi degli asparagi tagliati a pezzetti. Fai cuocere per qualche minuto, poi sfuma con il vino bianco.
  3. Quando il vino bianco è completamente evaporato, copri con il brodo vegetale caldo (basteranno circa 2 mestoli) e prosegui la cottura per circa 8 minuti.
  4. A questo punto aggiungi le punte degli asparagi e termina la cottura per ancora 8-10 minuti a fiamma bassa.

Il consiglio in più della Cucina Alcolica

Gli asparagi gustosi in padella al vino bianco sono ottimi anche sulla pizza, con gorgonzola, speck o pancetta affumicata e noci. Se sei curioso di provare altre ricette con il vino, ti consiglio di preparare i taralli pugliesi senza bollitura al vino bianco e semi di finocchio o la piadina senza strutto al vino bianco.

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram e lascia il tuo like o un commento, ne sarei felice!

Condividi su:

La mia passione è cucinare! Mi diverto a sperimentare varianti alcoliche di ricette dolci e salate utilizzando il vino, la birra e i liquori.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies. AccettaRifiutaPersonalizza
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy