Baileys al caffè fatto in casa
Ricette liquori

Baileys al caffè fatto in casa… più buono dell’originale!

Un liquore al caffè veloce e cremoso

Il Baileys al caffè fatto in casa è un vera bontà! Un liquore con latte condensato e caffè istantaneo, che grazie a un piccolo trucco, diventerà il tuo preferito tra i liquori fatti in casa. Il Baileys al caffè si prepara molto velocemente e ha una consistenza cremosa e vellutata. Il gusto è abbastanza fedele all’originale e c’è qualcuno che lo trova persino migliore!

Come preparare il Baileys al caffè fatto in casa

Per realizzare la ricetta del Baileys al caffè fatto in casa ti suggerisco di utilizzare il frullatore o in alternativa il minipimer (ma dovrai dimezzare le quantità per adattarle al boccale).

Ingredienti

  • 400 g di latte condensato
  • 200 ml di panna vegetale
  • 300 m di Whisky
  • 2 cucchiaini di caffè istantaneo di buona qualità
  • 2 cucchiai di crema di nocciole o di Nutella

Procedimento

  1. Versa tutti gli ingredienti liquidi nel boccale, poi il caffè istantaneo e la crema di nocciole.
  2. Aziona alla massima potenza e frulla per 1-2 minuti.
  3. Il tuo liquore al caffè e latte condensato è pronto per essere travasato! Si conserva in frigo per 15 giorni. Prima di servirlo, ti consiglio di tenerlo fuori dal frigo per almeno 10 minuti.

Il consiglio in più della Cucina Alcolica

Per preparare il Baileys al caffè fatto in casa puoi usare anche Il latte condensato homemade! In un pentolino versa 300 g di latte e 300 g di zucchero, aggiungi 5 g di amido di mais e una bustina di vanillina. Mescola bene con una frusta a mano e porta sul fuoco a fiamma vivace. Quando inizia a bollire, abbassa la fiamma al minimo e continua a girare il composto con una spatola o un cucchiaio di legno. Fai cuocere per 20-25 minuti finché non si addensa. Travasa il latte condensato in un barattolo e conserva in frigo. Così potrai usarlo per tante altre ricette dolci!

Condividi su:

La mia passione è cucinare! Mi diverto a sperimentare varianti alcoliche di ricette dolci e salate utilizzando il vino, la birra e i liquori.

2 commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies. AccettaRifiutaPersonalizza
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy