Biscotti al cacao senza burro al vino rosso
Dolci con il vino,  Ricette con il vino

I biscotti al cacao senza burro e senza uova al vino rosso sono uno tira l’altro!

I biscotti al cacao morbidi e golosi

I biscotti al cacao senza burro e senza uova al vino rosso sono semplicissimi da preparare, ma ad alto tasso di golosità! Assaggiato il primo, ne vorrai subito un altro e poi un altro ancora… queste deliziose ciambelline sono perfette anche per chi soffre di intolleranza alle uova e al lattosio.

Biscotti al cacao senza burro e uova al vino rosso
Foto coperta da Copyright @La Cucina Alcolica

Come fare i biscotti al cacao senza burro e senza uova al vino rosso

I biscotti al cacao senza burro e senza uova al vino rosso si preparano molto velocemente. Essendo privi di burro e uova, infatti, non hanno bisogno del classico riposo in frigo. Per la buona riuscita di questa ricetta ti consiglio però di usare un vino di qualità.

Ingredienti

  • 100 g di olio di semi di girasole
  • 100 g di vino rosso
  • 80 g di zucchero + quello per la decorazione
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
  • ½ cucchiaino di cannella (opzionale)
  • 20 g di cacao amaro Van Houten
  • 250 g circa di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento

  1. Prima di tutto, accendi il forno a 180°C statico.
  2. In una ciotola capiente versa il vino, l’olio, la vaniglia o la vanillina, la cannella, il lievito per dolci e lo zucchero.
  3. Mescola con un cucchiaio e unisci il cacao, poi la farina poco alla volta. Te ne potrebbe servire anche meno. L’impasto deve risultare morbido e omogeneo, ma non asciutto.
  4. Ricava dei cingoletti e forma dei tarallini. Passa la faccia dei biscotti nello zucchero semolato e adagia su una teglia da forno antiaderente o rivestita di carta da forno.
  5. Fai cuocere in forno per 10 minuti e una volta sfornati, fai intiepidire.

Il consiglio in più della Cucina Alcolica

I biscotti al cacao senza burro e senza uova al vino rosso sono una vera delizia. Come vino ti suggerisco di usare un rosso con tendenza dolce, leggermente tannico, come la Cagnina dolce, il Lambrusco o anche il Primitivo di Manduria dolce naturale, come nel mio caso. Se ti piacciono le ricette con il vino ti consiglio di provare la torta al vino rosso e le ciambelline al vino rosso.

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram e lascia il tuo like!

HASHTAGS #ricettelacucinalcolica
Ricorda di fotografare i biscotti e condividerlo con me su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelacucinalcolica. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti e pubblicati sul mio profilo.

Condividi su:

La mia passione è cucinare! Mi diverto a sperimentare varianti alcoliche di ricette dolci e salate utilizzando il vino, la birra e i liquori.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies. AccettaRifiutaPersonalizza
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy