Cheesecake cioccolato e Rum senza gelatina
Dolci con gli alcolici

Prepara questa cheesecake al cioccolato (senza gelatina) e Rum… e tutti vorranno fare il bis!

Una torta fredda perfetta per l’estate e non solo

La cheesecake al cioccolato (senza gelatina) e Rum è un dolce che adorerai fin dal primo morso, te lo assicuro. Non è la classica torta fredda con la base di biscotti, ma di wafer alla vaniglia… di una bontà spaziale! Questo dessert è molto semplice da preparare e per alleggerire un po’ il carico delle calorie ho utilizzato il Philadelphia light invece del mascarpone.

Come fare la cheesecake al cioccolato (senza gelatina) e Rum

Per realizzare questa cheesecake al cioccolato (senza gelatina) e Rum (di circa 22-24 cm)ti consiglio di usare un anello regolabile per torte oppure uno stampo a cerniera.

Ingredienti

Per la base

  • 200 g di wafer alla vaniglia
  • 100 g di burro (meglio se è di centrifuga)

Per la farcitura

  • 300 g di Philadelphia light
  • 200 g di panna per dolci
  • 100 g di zucchero
  • 20 g di Rum Pampero
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
  • 150 g di cioccolato fondente Zaini
  • Nutella q.b. per decorare
  • Scaglie o pepite di cioccolato per decorare

Procedimento

  1. Per prima cosa regola l’anello della grandezza desiderata, ti consiglio di appoggiarlo all’interno di vassoio con i bordi, così non si sposterà.
  2. In un mixer frulla i wafer (oppure mettili in una busta per alimenti e schiaccia con il matterello) fino a ottenere una polvere uniforme.
  3. Trasferisci in una ciotola e aggiungi il burro fuso. Versa il composto nell’anello e compatta con il dorso di un cucchiaio in modo da creare un fondo uniforme e compatto. Nel frattempo lascia in frigo a riposare.
  4. Monta la panna e metti in frigo.
  5. Fai fondere il cioccolato a bagnomaria e lascia raffreddare per qualche minuto.
  6. Metti il Philadelphia in una ciotola capiente e aggiungi l’estratto di vaniglia o la vanillina, lo zucchero e il Rum. Mescola bene, poi incorpora il cioccolato e amalgama ancora.
  7. Infine unisci la panna montata, con movimenti dal basso verso l’alto aiutandoti con la spatola in silicone.
  8. Riprendi la base di wafer e distribuisci sopra la farcitura al cioccolato. Per livellare ti puoi aiutare con una spatola angolare.
  9. Per decorare metti qualche cucchiaio di Nutella in una sac à poche usa e getta (io uso queste e mi trovo benissimo), taglia la punta (il foro deve essere piccolo) e disegna un reticolato sulla superficie della torta, poi aggiungi qualche pepita di cioccolato.
  10. Metti la cheesecake in frigo. Prima di togliere l’anello devono passare almeno 3 ore o ancora meglio tutta la notte.

Il consiglio in più della Cucina Alcolica

La cheesecake al cioccolato (senza gelatina) e Rum è un dessert molto semplice da realizzare. Se non ti piace il Rum puoi sostituire con il Baileys, il Brandy, il Whisky o il liquore al caffè. Se cerchi altre torte alla Nutella facili ti consiglio di provare la crostata Nutella e mascarpone al Rum e la torta Nutella e Rum senza farina.

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram e lascia il tuo like!

HASHTAGS #ricettelacucinalcolica

Ricorda di fotografare questo dolce e di condividerlo con me su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelacucinalcolica. Periodicamente le vostre foto saranno raccolte e pubblicate sul mio profilo!

Condividi su:

La mia passione è cucinare! Mi diverto a sperimentare varianti alcoliche di ricette dolci e salate utilizzando il vino, la birra e i liquori.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies. AccettaRifiutaPersonalizza
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy