Ciambella alla ricotta, Limoncello e canditi
Dolci con gli alcolici

Come fare la ciambella ricotta Limoncello e canditi in 10 minuti senza burro

Una torta soffice e profumata

La ciambella ricotta Limoncello e canditi senza burro è pura poesia! Soffice, cremosa e profumata ti farà dimenticare che fuori piove anche se è primavera! Questa torta si prepara davvero in pochissimo tempo ed è perfetta per la prima colazione, ma anche come dessert dopo un pranzo o una cena.

Come fare la ciambella ricotta Limoncello e canditi

Per realizzare la ciambella ricotta Limoncello e canditi ho utilizzato uno stampo per bundt cake da 25 cm, ma puoi utilizzare anche uno stampo tradizionale.

Ingredienti

  • 500 g di ricotta di mucca
  • 2 uova
  • 150 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
  • 180 g di farina 00
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
  • Scorza di 1 limone bio
  • 20 g di Limoncello
  • 100 g di canditi misti di arancia e cedro
  • 8 di g di lievito per dolci

Procedimento

  1. Accendi il forno, modalità statica, a 180°C.
  2. In una ciotola capiente lavora le uova a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, inizialmente a fruste spente. Quando lo zucchero è stato incorporato puoi accendere le fruste e montare il composto finché non diventa chiaro e spumoso.
  3. Unisci la ricotta, l’olio di semi di girasole, l’estratto di vaniglia o la vanillina, la scorza del limone e il Limoncello.
  4. Aggiungi la farina setacciata con il lievito e i canditi tagliati a pezzettini.
  5. Imburra e infarina lo stampo, versa il composto e fai cuocere sempre a 180°C per 25-30 minuti. Come sempre, prima di sfornare la ciambella, verifica la cottura. Lo stecchino non mente mai… se ne esce asciutto, la torta è pronta!

Il Consiglio in più della Cucina Alcolica

Puoi decorare la ciambella ricotta, Limoncello e canditi semplicemente con lo zucchero a velo o in alternativa, per darle un aspetto lucido, puoi fare una glassa leggera come me, mescolando 50 g di zucchero a velo e 2 cucchiai di Limoncello. Per mettere la glassa ti basterà il pennello in silicone. Se ti piacciono i liquori fatti in casa dovresti provare il Limoncello pronto in pochi giorni o la torta di mandorle senza farina al Limoncello.

Condividi su:

La mia passione è cucinare! Mi diverto a sperimentare varianti alcoliche di ricette dolci e salate utilizzando il vino, la birra e i liquori.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies. AccettaRifiutaPersonalizza
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy