Cipolle caramellate in padella con l'aceto balsamico
Contorni con l'aceto,  Ricette con l'aceto

Cipolle caramellate in padella con l’aceto balsamico per hamburger e condimenti gourmet

Le cipolle rosse caramellate in agrodolce sono una bontà unica

Le cipolle caramellate in padella con l’aceto balsamico sono semplicemente deliziose. Perfette per accompagnare gli hamburger o per i panini con il wurstel, sono perfette anche come condimento gourmet per una pizza bianca con pasta di salsiccia tirata al whisky e caciocavallo. Provare per credere!

Come fare le cipolle caramellate in padella con l’aceto balsamico

La ricetta delle cipolle ­caramellate in agrodolce è veramente molto semplice e si prepara in pochi minuti. Ti consiglio di usare le cipolle rosse, ma se preferisci puoi usare anche quelle bianche, che restano più delicate.

Ingredienti

Procedimento

  1. Prima di tutto elimina la buccia esterna della cipolla e l’anima al suo interno, che è indigesta. Lasciala per 10-20 minuti in acqua. Questo passaggio la renderà molto digeribile.
  2. In una padella fai scaldare qualche cucchiaio di olio e quando sarà caldo, metti a cuocere la cipolla affettata molto sottile.
  3. Fai rosolare per qualche minuto a fuoco medio, poi sfuma con abbondante aceto balsamico e infine aggiungi lo zucchero.
  4. Quando il liquido si sarà completamente assorbito spegni.

Il consiglio in più della Cucina Alcolica

Le cipolle caramellate in padella con l’aceto balsamico sono ottime anche come contorno. Se non hai l’aceto balsamico puoi usare anche l’aceto di vino bianco o l’aceto di mele, saranno altrettanto buone. Se ti piacciono le ricette con l’aceto ti suggerisco di provare i funghi Champignon marinati con l’aceto di vino bianco.

Condividi su:

La mia passione è cucinare! Mi diverto a sperimentare varianti alcoliche di ricette dolci e salate utilizzando il vino, la birra e i liquori.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies. AccettaRifiutaPersonalizza
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy