crackers senza lievito al vino bianco e patè di olive nere
Antipasti con il vino,  Ricette con il vino

Crackers senza lievito al vino bianco e patè di olive nere pronti in 5 minuti

Uno snack goloso e facile da preparare

I crackers senza lievito al vino bianco e patè di olive nere sono un’alternativa golosa al pane e sono perfetti anche per accompagnare un tagliere di affettati e salumi per un aperitivo

Come fare i crackers senza lievito al vino bianco e patè di olive nere

I crackers senza lievito al vino bianco e patè di olive nere si preparano molto velocemente. L’impasto è quello della pasta matta, un’alternativa favolosa alla pasta sfoglia, molto più leggera, ma comunque buonissima. Con le dosi indicate dalla ricetta otterrai circa 20-25 pezzi. Per dargli una forma più graziosa di solito uso la rotella tagliapasta con lama zigrinata, ma se non ce l’hai va benissimo anche il coltello!

Ingredienti

Procedimento

  1. Metti le farine in una ciotola e aggiungi il sale e il bicarbonato.
  2. Unisci l’olio e il patè di olive nere e inizia a mescolare con la mano.
  3. Versa il vino poco alla volta finché l’impasto non risulta morbido e omogeneo (non deve presentarsi asciutto, se serve aggiungi un altro po’ di vino).
  4. Stendi l’impasto con il mattarello e ricava dei rettangoli con la rotella tagliapasta o il coltello.
  5. Bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta
  6. e inforna a 200°C per 10 minuti.

Il consiglio in più della Cucina Alcolica

I crackers senza lievito al vino bianco e patè di olive nere sono un finger food molto sfizioso. Se non vuoi usare il vino puoi sostituire con l’acqua, ma il vino in cottura evapora completamente, lasciando un fantastico aroma. Se cerchi altre idee per aperitivi veloci ti consiglio lo strudel salato zucchine, tonno e philadelphia o i crackers integrali al vino bianco e pecorino.

La mia passione è cucinare! Mi diverto a sperimentare varianti alcoliche di ricette dolci e salate utilizzando il vino, la birra e i liquori.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *