Crema spalmabile fatta in casa senza nocciole
Dolci con gli alcolici

Crema spalmabile fatta in casa senza nocciole al Rum… slurpissima

La Nutella fatta in casa senza nocciole

La crema spalmabile fatta in casa senza nocciole al Rum è una vera bontà! Si prepara velocemente e senza troppi sforzi. È perfetta per farcire torte, aromatizzare creme, ma anche da sola su una fetta di pane tostato! La ricetta della crema spalmabile senza nocciole si prepara con il cioccolato al latte e il latte condensato fatto in casa.

Come fare la crema spalmabile senza nocciole

Per preparare la crema spalmabile senza nocciole ho utilizzato la cioccolata al latte, ma tu puoi usare anche la cioccolata fondente o fare metà cioccolata al latte e metà fondente.

Ingredienti

  • 60 g di panna per dolci
  • 13 g di burro
  • 100 g di cioccolato al latte
  • 80 g di latte condensato fatto in casa (*la ricetta nei Consigli della Cucina Alcolica)
  • 1 bustina di vanillina
  • 20 g di Rum scuro

Procedimento

  1. In un pentolino riscalda la panna vegetale con il burro e la vanillina.
  2. Quando la panna sfiora il bollore, spegni e aggiungi il cioccolato tritato grossolanamente. Mescola bene finché il composto non diventa lucido e setoso.
  3. Unisci il latte condensato e il Rum scuro, mescola ancora e travasa in un vasetto da 250 g, poi trasferisci in frigo per farla rassodare.

Il consiglio in più della Cucina Alcolica

La crema spalmabile fatta in casa senza nocciole si conserva in frigo anche per 2 settimane. Se non vuoi usare il Rum, ma vuoi sentire comunque il suo aroma, puoi usare mezza fialetta di aroma al Rum.

Per preparare il latte condensato fatto in casa versa in un pentolino 300 g di latte e 300 g di zucchero, aggiungi 5 g di amido di mais e una bustina di vanillina. Mescola bene con una frusta a mano e porta sul fuoco a fiamma vivace. Quando inizia a bollire, abbassa la fiamma al minimo e continua a girare il composto con una spatola o un cucchiaio di legno. Fai cuocere per 20-25 minuti finché non si addensa. Travasa il latte condensato in un barattolo e conserva in frigo. Così potrai usarlo per tante altre ricette dolci!

Se ti piacciono i dolci con il Rum puoi provare la ciambella al cocco e ananas al Rum.

Condividi su:

La mia passione è cucinare! Mi diverto a sperimentare varianti alcoliche di ricette dolci e salate utilizzando il vino, la birra e i liquori.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies. AccettaRifiutaPersonalizza
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy