Crostata di marmellata senza burro al Rum
Dolci con gli alcolici

Crostata di marmellata con pasta frolla senza burro al Rum, velocissima e golosa

Una crostata di marmellata semplice e buona

La crostata di marmellata con pasta frolla senza burro al Rum è una vera golosità! Un dolce semplice, con ingredienti genuini, perfetto per la prima colazione, ma anche come dessert a fine pasto.  

Crostata senza burro al Rum
Foto coperta da Copyright @La Cucina Alcolica

Crostata di marmellata con pasta frolla senza burro al Rum

La crostata di marmellata con pasta frolla senza burro al Rum è molto facile da realizzare, ma ti consiglio di prepararla con un giorno di anticipo per un risultato ancora migliore. Per questa ricetta ho utilizzato uno stampo ad anello microforato da 20 cm.

Ingredienti

Per la pasta frolla al Rum

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 90 g di strutto
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
  • 2 cucchiai di Rum scuro

Per la farcitura

Procedimento

  1. Per preparare la pasta frolla metti in una ciotola la farina, lo strutto e lo zucchero. Inizia a lavorare gli ingredienti finché il composto non diventa sabbioso.
  2. Aggiungi l’uovo, il tuorlo, l’estratto di vaniglia o la vanillina e i due cucchiai di Rum scuro. Lavora l’impasto fino a ottenere un panetto omogeneo e liscio.
  3. Avvolgilo nella pellicola alimentare e metti a rassodare in frigo almeno per 30 minuti o in freezer per 15 minuti o un giorno intero se decidi di anticipare la preparazione.
  4. Disegna su un foglio di carta da forno il contorno dell’anello microforato, ti servirà per il fondo della crostata, e sistemalo già in una teglia antiaderente.
  5. Stendi la pasta frolla con il mattarello e con l’anello ricava un disco, poi adagialo su quello di carta da forno che hai ritagliato.
  6. Con la pasta frolla restante ricava i bordi, ti consiglio di fare due strisce da unire. Con il coltello, elimina la pasta frolla in eccesso che sporge dai bordi e con la coda puntella la base, in modo da unire il fondo ai bordi.
  7. Fora il fondo della crostata con i rebbi della forchetta e farcisci con la marmellata di pesche (o altro), poi lascia riposare in frigo almeno mezz’ora.
  8. 10 minuti prima di infornare accendi il forno a 180°C statico.
  9. Trascorso il tempo di riposo in frigo fai cuocere per 20-25 minuti.
  10. Quando la crostata si è completamente raffreddata puoi trasferirla delicatamente su un piatto da portata e decorare con lo zucchero a velo. Per spostare la crostata in tutta sicurezza ho utilizzato la paletta solleva torte, una vera benedizione!

Il Consiglio in più della Cucina Alcolica

La crostata di marmellata con pasta frolla senza burro al Rum è un dolce molto semplice. Se non ti piace il Rum puoi sostituire con il Limoncello o il liquore Strega. Se anche tu adori le crostate ti consiglio di provare la crostata alla Nutella e mascarpone al Rum e la crostata di crema pasticcera con coulis di fragole all’Alchermes.

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram e lascia il tuo like!

HASHTAGS #ricettelacucinalcolica

Ricorda di fotografare la crostata e condividerla con me su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelacucinalcolica. Periodicamente i vostri dolci saranno raccolti e pubblicati sul mio profilo.

Condividi su:

La mia passione è cucinare! Mi diverto a sperimentare varianti alcoliche di ricette dolci e salate utilizzando il vino, la birra e i liquori.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies. AccettaRifiutaPersonalizza
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy