Limoncello Drizzle Cake
Dolci con gli alcolici

Limoncello drizzle cake, alias torta al limone morbidissima e profumatissima

Una torta la limone leggerissima

La Limoncello Drizzle Cake è una rivisitazione “alcolica” della Lemon Drizzle Cake, una torta soffice e morbida di origine inglese. Si chiama così perché la torta si bucherella con uno stecchino quando è ancora calda e si versa sopra lo sciroppo al limone (drizzle significa appunto pioggerella), che la rende super profumata e umida al punto giusto.

Come fare la Limoncello Drizzle Cake

La Limoncello Drizzle Cake si prepara in pochissimi minuti, ma il risultato è davvero sorprendente. Un vero must per chi ama i dolci al Limoncello! Le dosi indicate dalla ricetta sono perfette per uno stampo a cerniera di 20 cm.

Ingredienti

Per la torta

  • 180 g di farina 00
  • 80 g di olio di semi di girasole o 125 g di burro a temp. ambiente
  • 50 g di latte
  • 2 uova a temp. ambiente
  • 125 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
  • 4 g di lievito per dolci (pari a circa 1 cucchiaino)
  • Scorza grattugiata di 1 limone

Per lo sciroppo al Limoncello

Procedimento

  1. Prima di tutto accendi il forno statico a 180°C.
  2. Con uno sbattitore elettrico monta le uova con lo zucchero, poi aggiungi l’olio, la scorza grattugiata del limone, l’estratto di vaniglia o la vanillina e il latte.
  3. Unisci la farina setacciata insieme al lievito e mescola bene.
  4. Versa il composto nello stampo con il fondo foderato di carta forno e i bordi imburrati e infarinati.
  5. Fai cuocere per circa 25-30 minuti.
  6. Sforna la torta e nel frattempo prepara lo sciroppo mescolando lo zucchero a velo con il Limoncello. Versa il tutto in un pentolino e riscalda a fuoco dolce, finché diventerà caldo, non deve arrivare a ebollizione.
  7. Bucherella la torta ancora calda con uno spiedino e versa lo sciroppo aiutandoti con un cucchiaio. Lascia raffreddare la torta per circa 10 minuti, in modo che assorba bene il liquido, poi rimuovi lo stampo, trasferisci la torta su una gratella e falla raffreddare.
  8. Puoi decorare la torta con lo zucchero a velo e la buccia di limone grattugiata.

Il consiglio in più della Cucina Alcolica

La Limoncello Drizzle Cake è perfetta per chiudere in bellezza un pranzo o una cena, ma anche per la prima colazione, non dà assolutamente alla testa! Si mantiene bene fino a 5 giorni, se ben conservata sotto una campana di vetro o all’interno di un porta torte. Se ti piacciono i dolci al Limoncello, ti consiglio di provare anche i biscotti al Limoncello e la torta Caprese bianca (Anacaprese).

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram e lascia il tuo like!

HASHTAGS #ricettelacucinalcolica

Ricorda di fotografare questo dolce e di condividerlo con me su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelacucinalcolica. Periodicamente le vostre foto saranno raccolte e pubblicate sui miei profili Social!

Condividi su:

La mia passione è cucinare! Mi diverto a sperimentare varianti alcoliche di ricette dolci e salate utilizzando il vino, la birra e i liquori.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies. AccettaRifiutaPersonalizza
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy