Limoncello ricetta veloce
Ricette liquori

Limoncello fatto in casa perfetto e veloce, pronto in pochi giorni

La ricetta infallibile di Dario Bressanini

Non esiste Limoncello fatto in casa più buono di questo, giuro! Dopo aver provato il Limoncello “scientifico” del chimico Bressanini ti assicuro che non vorrai più bere altro. La ricetta è semplicissima, ma il risultato finale conquista naso, occhi e palato in un colpo solo. Con il suo profumo intensamente agrumato e il suo colore brillante come il sole ti porta immediatamente sulla costa Amalfitana… stupefacente!

Come preparare il Limoncello fatto in casa di Bressanini

La ricetta del Limoncello scientifico è molto veloce e dà un bel taglio netto a tutti i tempi di attesa che di solito siamo abituati a “osservare”. In pochi giorni avrai un signor Limoncello, profumato e buonissimo. Secondo la letteratura scientifica, infatti, per estrarre gli olii essenziali che servono per questo liquore basta far macerare le scorze del limone (non la parte bianca) nell’alcol per 1-3 giorni. Se non conosci Bressanini, ti consiglio di leggere i suoi libri. Personalmente, ho adorato “La Scienza della Pasticceria“.

Ingredienti

  • 200 g di alcol per uso alimentare di buona qualità
  • 80 g di scorza di limoni bio (circa 3-4 limoni)
  • 250 ml di acqua
  • 125 g di zucchero

Procedimento

  1. Con l’aiuto del pelapatate priva i limoni della scorza (non la parte bianca).
  2. Taglia le scorze in parti più piccole con le forbici e metti la buccia all’interno di un barattolo capiente. Versa l’alcol, chiudi con un tappo e agitalo.
  3. Copri il barattolo con la carta stagnola e lascia macerare minimo 1 giorno e massimo 3 giorni, io preferisco 1 giorno e mezzo.
  4. Trascorso il tempo di macerazione filtra l’alcol con un colino, in modo da separare le bucce, in un recipiente più grande.
  5. Aggiungi lo zucchero e mescola con un cucchiaio.
  6. Infine unisci l’acqua e mescola bene.
  7. Imbottiglia e voilà! Il tuo Limoncello è pronto.

Il consiglio in più della Cucina Alcolica

Il Limoncello fatto in casa di Bressanini migliora con il tempo, dopo 1 o 2 settimane è ancora più buono. Puoi conservarlo anche in freezer perché non gela. Se ti piacciono i liquori fatti in casa ti consiglio di provare il Baileys al caffè fatto in casa. Se vuoi regalare il Limoncello puoi acquistare delle bottiglie di vetro carine su Amazon, se ne trovano tante e senza spendere un capitale! Inoltre, puoi impreziosirle in mille modi diversi, anche con dei nastri colorati o fiori con fil di ferro.

Condividi su:

La mia passione è cucinare! Mi diverto a sperimentare varianti alcoliche di ricette dolci e salate utilizzando il vino, la birra e i liquori.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies. AccettaRifiutaPersonalizza
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy