Liquore Vov fatto in casa con il latte condensato
Ricette liquori

Liquore Vov fatto in casa con latte condensato pronto in 5 minuti

Il liquore allo zabaione veloce e buonissimo

Il liquore Vov fatto in casa con latte condensato è una ricetta furba che amerai sin dal primo sorso… Il Vov, che è di origini venete, è un delizioso liquore alla crema d’uovo, da qui il nome (“vovi” in dialetto veneto significa appunto uova), facilissimo da preparare e ideale da gustare a fine pasto.

Come preparare il liquore Vov fatto in casa con latte condensato

Il liquore Vov fatto in casa con latte condensato si prepara davvero in pochissimo tempo. La ricetta non è quella standard, che si prepara con le uova, ma ti garantisco che il risultato finale ti stupirà per la somiglianza con l’originale.

Ingredienti

Procedimento

  1. In una brocca versa il latte condensato, poi il Marsala all’uovo.
  2. Mescola bene finché i due composti non si sono amalgamati bene.
  3. A questo punto, trasferisci nelle bottiglie di vetro e voilà, il tuo liquore Vov fatto in casa è pronto per essere gustato.

Il Consiglio in più della Cucina Alcolica

Il liquore Vov fatto in casa con latte condensato è perfetto anche come liquore da regalare. Se vuoi, invece di comprare il latte condensato, puoi farlo anche tu!  La ricetta è semplicissima. Versa in un pentolino 300 g di latte e 300 g di zucchero, aggiungi 5 g di amido di mais e una bustina di vanillina. Mescola bene con una frusta a mano e porta sul fuoco a fiamma vivace. Quando inizia a bollire, abbassa la fiamma al minimo e continua a girare il composto con una spatola o un cucchiaio di legno. Fai cuocere per 20-25 minuti finché non si addensa. Travasa il latte condensato in un barattolo e conserva in frigo. Prima di utilizzarlo per preparare il liquore Vov fatto in casa, ti consiglio di lasciarlo un giorno in frigo. Se ti piacciono i dolci con il latte condensato, devi assolutamente provare la torta brasiliana al cocco morbida e umida al Rum.

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram e lascia il tuo like!

HASHTAGS #ricettelacucinalcolica

Ricorda di fotografare questo dolce e di condividerlo con me su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelacucinalcolica. Periodicamente le vostre foto saranno raccolte e pubblicate sul mio profilo!

Condividi su:

La mia passione è cucinare! Mi diverto a sperimentare varianti alcoliche di ricette dolci e salate utilizzando il vino, la birra e i liquori.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies. AccettaRifiutaPersonalizza
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy