Molly Cake al cioccolato e rum
Dolci con gli alcolici

Molly cake al cioccolato farcita con crema al mascarpone e l’ingrediente segreto…

La base perfetta per le torte alte farcite

La Molly cake al cioccolato farcita con la crema al mascarpone e l’ingrediente segreto è una di quelle torte che ti fa peccare… libidinosa come poche, ti manderà in estasi a ogni morso. Morbida, voluttuosa e bella da guardare, soddisferà ogni tua voglia!

Molly Cake al cioccolato e rum farcita con crema al mascarpone
Foto coperta da Copyright @La Cucina Alcolica

Come preparare la Molly cake al cioccolato farcita con la crema al mascarpone

Per realizzare la Molly cake al cioccolato ti consiglio di usare uno stampo alto da 20 cm. Potrai ricavare 2 o 3 dischi. Questa torta non necessita della bagna, poiché è già abbastanza umida.  

Ingredienti

Per l’impasto

  • 200 g di farina (nella versione gluten free 133 g di farina di riso, 45 g di fecola di patate 22 g di maizena e 3 g di agar agar in polvere)
  • 50 g di cacao amaro
  • 250 ml di panna
  • 250 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia o vanillina
  • 30 g di Rum scuro
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per la farcitura

  • 250 g di mascarpone
  • 200 g di cioccolata bianca spalmabile (nei Consigli a fondo pagina troverai la ricetta)

Procedimento

  1. Prima di tutto prepara la farcitura mescolando il mascarpone con la crema spalmabile al cioccolato bianco (la ricetta nei Consigli della Cucina Alcolica) e metti da parte in frigo, in modo che si rassodi bene.
  2. Ora accendi il forno a 180°C in modalità statica.
  3. Monta a neve ferma la panna e metti in frigo.
  4. Nel frattempo lavora le uova con zucchero per 15 minuti. Il composto deve risultare gonfio, chiaro e spumoso.
  5. Unisci la farina setacciata insieme al cacao e al lievito, mescolando delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.
  6. Aggiungi il rum e infine la panna poco alla volta, sempre con movimenti dal basso verso l’alto.
  7. Versa l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato. Fai cuocere per 30-40 minuti in forno preriscaldato. Fai sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta.
  8. Una volta che la Molly cake al cioccolato si è raffreddata completamente, ricava dei dischi e farcisci con la crema al mascarpone e cioccolato bianco.
  9. Per la decorazione puoi usare la crema avanzata o del crema mou fatta in casa… a brevissimo la ricetta.

I consigli della Cucina Alcolica

Per fare la crema spalmabile al cioccolato bianco, fai riscaldare 60 g di panna per dolci con 12 g di burro. Spegni il fuoco e versa 100 g di cioccolato bianco tritato grossolanamente. Mescola bene e una volta che hai ottenuto un composto liscio e setoso aggiungi 100 g di latte condensato. Prima di usare la crema per le farciture devi lasciarla in frigo almeno un giorno, in modo che si rassodi. Ti consiglio di preparala sempre con un giorno di anticipo. Se ti piacciono le torte al cioccolato devi assolutamente provare la torta al vino rosso o la torta alla Nutella e mascarpone all’Amaretto di Saronno.

Condividi su:

La mia passione è cucinare! Mi diverto a sperimentare varianti alcoliche di ricette dolci e salate utilizzando il vino, la birra e i liquori.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies. AccettaRifiutaPersonalizza
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy