Pizzette veloci senza lievito al vino bianco
Antipasti con il vino,  Ricette con il vino

Pizzette morbide e veloci senza lievito al vino bianco… una tira l’altra!

Pizzette al forno rosse e bianche super veloci

Le pizzette veloci senza lievito al vino bianco sono un’idea sfiziosa per un antipasto originale, ma anche come sostituto del pane a tavola. Si preparano alla velocità della luce e… spariscono con altrettanta rapidità!

Pizzette veloci senza lievito al vino
Foto coperta da Copyright @La Cucina Alcolica

Come preparare le pizzette veloci senza lievito al vino bianco

Con le dosi indicate dalla ricetta otterrai circa 20-22 pizzette veloci senza lievito al vino bianco. Io ho utilizzato un coppapasta in acciaio da 8 cm, che ho acquistato su Amazon e con cui mi trovo benissimo anche per preparare mini hamburger, tartare, mini cheescake e tanto altro ancora!

Ingredienti

Per l’impasto

  • 150 g yogurt greco
  • 135-140 g di farina 00
  • 20 g di vino bianco
  • 5 g lievito per torte salate
  • 2 g di sale

Per il condimento

  • 60 g di salsa di pomodoro
  • Un pizzico di sale
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Origano q.b.

Procedimento

  1. In una ciotola metti lo yogurt greco e il vin bianco, poi aggiungi la farina, il sale e il lievito per torte salate.
  2. Lavora gli ingredienti fino a ottenere un impasto morbido (non deve essere appiccicoso, quindi regolati di conseguenza se aggiungere un altro po’ di farina).
  3. Stendi l’impasto con il mattarello e con il coppapasta ritaglia le pizzette.
  4. Adagia le pizzette su una teglia antiaderente e condisci con la salsa di pomodoro. Puoi farle anche nella versione bianca, spennellando poco olio sulla superficie delle pizzette e spolverando del parmigiano o del pecorino grattugiato.
  5. Fai cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per 10-12 minuti.

Il consiglio in più della Cucina Alcolica

Le pizzette veloci senza lievito al vino bianco sono perfette per un buffet, soprattutto se non hai molto tempo a disposizione o vuoi provare una ricetta alternativa e più leggera alla pasta sfoglia. Se cerchi altre ricette di antipasti, ti suggerisco di provare i ceci (in scatola) croccanti speziati al Marsala o le focaccine in padella soffici al vino bianco.

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram e lascia il tuo like!

HASHTAGS #ricettelacucinalcolica

Ricorda di fotografare questo piatto e di condividerlo con me su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelacucinalcolica. Periodicamente le vostre foto saranno raccolte e pubblicate sul mio profilo!

Condividi su:

La mia passione è cucinare! Mi diverto a sperimentare varianti alcoliche di ricette dolci e salate utilizzando il vino, la birra e i liquori.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies. AccettaRifiutaPersonalizza
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy