Plumcake allo yogurt all'ananas e Rum con gocce di cioccolato
Dolci con gli alcolici

Plumcake allo yogurt all’ananas e Rum con gocce di cioccolato, più soffice di una nuvola!

La variante alcolica del classico plumcake allo yogurt

Il plumcake allo yogurt all’ananas e Rum con gocce di cioccolato è un dolce soffice, che ti disarma al primo morso con la sua incredibile bontà. Si prepara facilmente ed è perfetto per la prima colazione, ma anche come dessert leggero a fine pasto.

Plumcake allo yogurt e Rum
Foto coperta da Copyright @La Cucina Alcolica

Come preparare il plumcake allo yogurt all’ananas e Rum con gocce di cioccolato

Per realizzare il plumcake allo yogurt all’ananas e Rum con gocce di cioccolato ho utilizzato uno stampo apposito da 11×25 cm. Per la buona riuscita del dolce è importante che le uova e lo yogurt siano a temperatura ambiente.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 170 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 80 g di olio di semi di girasole
  • 125 g di yogurt all’ananas
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
  • 20 g di Rum Pampero
  • 50 g di gocce di cioccolato

Procedimento

  1. Accendi il forno statico a 180°C.
  2. In una ciotola lavora le uova con lo zucchero con le fruste elettriche, finché il composto non diventa chiaro e spumoso.
  3. Unisci l’olio e mescola ancora, poi gli altri liquidi: lo yogurt e il rum. Infine l’estratto di vaniglia o la vanillina.
  4. Unisci la farina setacciata con il lievito per dolci in due volte e mescola bene aiutandoti con una spatola in silicone (la marisa), con movimenti dal basso verso l’alto. Per ultimo aggiungi le gocce di cioccolato.
  5. Versa l’impasto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato e fai cuocere per 30 minuti. Prima di sfornare fai sempre la prova dello stecchino.
  6. Una volta che il plumcake si è raffreddato puoi adagiarlo su un piatto da portata stretto e lungo. Puoi decorarlo con lo zucchero a velo oppure, come ho fatto io, con una spennellata di latte condensato, che gli darà quell’aspetto bello lucido.
Plumcake allo yogurt e Rum
Foto coperta da Copyright @La Cucina Alcolica

Il consiglio in più della Cucina Alcolica

Il plumcake allo yogurt all’ananas e Rum si mantiene morbido e soffice per 4-5 giorni, sotto una campana di vetro o in un porta torte. Se non hai lo yogurt all’ananas puoi utilizzare anche quello alla vaniglia, sarà ugualmente buono, anche se il sapore non sarà lo stesso. Se ti piacciono i dolci a base di yogurt ti consiglio di provare la ciambella allo yogurt soffice con albicocche secche all’Amaretto di Saronno e la ciambella allo yogurt soffice all’arancia e Cointreau e gocce di cioccolato.

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram e lascia il tuo like!

HASHTAGS #ricettelacucinalcolica

Ricorda di fotografare questo dolce e di condividerlo con me su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelacucinalcolica. Periodicamente le vostre foto saranno raccolte e pubblicate sui miei profili Social!

La mia passione è cucinare! Mi diverto a sperimentare varianti alcoliche di ricette dolci e salate utilizzando il vino, la birra e i liquori.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *