Polpette di tonno e robiola senza uova e patate alla birra
Ricette con la birra,  Secondi con la birra

Polpette di tonno e robiola, senza uova e patate alla birra pronte in 10 minuti

Polpette di tonno non fritte buonissime

Le polpette di tonno e robiola senza uova e patate alla birra sono un secondo sfizioso con il tonno in scatola. Si preparano in poco tempo e vanno a ruba!

Come fare le polpette di tonno e robiola senza uova e patate alla birra

Le polpette di tonno e robiola senza uova e patate alla birra è una ricetta con il tonno in scatola molto golosa. Con le dosi indicate si ottiene una porzione sufficiente per due persone.

Ingredienti

  • 130 g di tonno sgocciolato
  • 50 g di mollica di pane
  • Birra chiara q.b.
  • 100 g di robiola
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano
  • Un pizzico di sale
  • Erba cipollina q.b.
  • Aglio in polvere q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Semi di sesamo per decorare

Procedimento

  1. Prima di tutto sgrana la mollica di pane tra le mani e mettila in una ciotolina, poi copri con la birra.
  2. Nel frattempo, in una ciotola a parte, mescola il tonno con la robiola, il Parmigiano Reggiano, il sale e gli aromi (puoi anche scegliere di usare l’origano, il prezzemolo o altre spezie).
  3. Strizza la mollica di pane ben strizzata e aggiungila al composto. Se risulta troppo appiccicoso, unisci 1-2 cucchiai di pangrattato.
  4. Accendi il forno statico a 200°C e nel frattempo forma le polpette. Se t’inumidisci leggermente le mani quest’operazione sarà velocissima e semplicissima.
  5. Man mano adagia le polpette su una teglia da forno antiaderente.
  6. Infine fai un giro d’olio e aggiungi il sesamo. Puoi usare anche altri semi se ti piace, come i semi di papavero o di zucca.
  7. Fai cuocere per 10 minuti e le polpette sono pronte!

Il consiglio in più della Cucina Alcolica

Le polpette di tonno e robiola senza uova e patate alla birra hanno una consistenza morbida e piacevole al palato, se non hai la birra puoi usare il latte. Ma ti consiglio di provare questa versione alcolica, ti sorprenderà! Se cerchi altre ricette con il tonno in scatola ti consiglio di provare anche le cotolette di melanzane ripiene di tonno e olive verdi al vino bianco al forno e lo sformato di zucchine e tonno al vino bianco.

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram e lascia il tuo like!

HASHTAGS #ricettelacucinalcolica

Ricorda di fotografare questo piatto e di condividerlo con me su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelacucinalcolica. Periodicamente le vostre foto saranno raccolte e pubblicate sui miei profili Social!

Condividi su:

La mia passione è cucinare! Mi diverto a sperimentare varianti alcoliche di ricette dolci e salate utilizzando il vino, la birra e i liquori.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies. AccettaRifiutaPersonalizza
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy