Salmone al cartoccio al Moscato Passito di Noto
Ricette con il vino,  Secondi piatti con il vino

Salmone al cartoccio gratinato, al profumo di Moscato Passito di Noto… e sei Sicilia!

Un secondo piatto di mare strepitoso

Il salmone al cartoccio gratinato è un secondo di pesce molto gustoso, ma con il Moscato Passito di Noto è un’altra storia! Questo particolare vino siciliano è prodotto dal Moscato bianco, un vitigno che incanta naso e palato con i suoi aromi di frutta candita ed erbe aromatiche.

Non a caso il Moscato Passito è perfetto per accompagnare la pasticceria secca (soprattutto a base di mandorla), ma anche i formaggi erborinati. L’abbinamento con il salmone è audace, bisogna ammetterlo, ma il sapore è irresistibile. Provare per credere!

Come preparare il salmone al cartoccio gratinato al Passito di Noto

Per questa ricetta io ho utilizzato il Moscato Passito di Noto Al Hamen di Feudo Ramaddini, ma in alternativa puoi usare anche il Passito di Pantelleria. Le dosi indicate dalla ricetta si riferiscono a 4 porzioni.

Ingredienti

  • 4 filetti o tranci di salmone (da 200-250 g ciascuno)
  • Rosmarino q.b.
  • Erba cipollina q.b.
  • Pepe rosa q.b. (facoltativo)
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • 4 fette di pane raffermo
  • 8 cucchiai di Moscato Passito di Noto Al Hamendi Feudo Ramaddini o Passito di Pantelleria

Procedimento

  1. Adagia il filetto di salmone in un foglio di alluminio.
  2. Aggiungi 2 cucchiai di olio, le erbe, un pizzico di sale, 2 cucchiai di Moscato Passito di Noto o Passito di Pantelleria e infine il pane tritato grossolanamente.
  3. Richiudi il foglio di alluminio sigillandolo bene e disponi in una teglia.
  4. Fai cuocere in forno ben caldo a 180°C per circa 10 minuti. Se il salmone non è ancora perfettamente cotto, prolunga la cottura di 2-5 minuti al massimo.
  5. Infine, fai cuocere con il grill nella parte più alta del forno per ancora 5 minuti. Il tuo salmone al cartoccio gratinato è pronto!

Il consiglio in più della Cucina Alcolica

Puoi accompagnare il salmone al cartoccio gratinato al Moscato Passito di Noto con la regina delle salse: la maionese veloce con il minipimer.

Condividi su:

La mia passione è cucinare! Mi diverto a sperimentare varianti alcoliche di ricette dolci e salate utilizzando il vino, la birra e i liquori.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies. AccettaRifiutaPersonalizza
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy