Salmone marinato al Marsala in crosta di mandorle
Ricette con il vino,  Secondi piatti con il vino

Prepara il salmone marinato al Marsala in crosta di mandorle e farai un figurone!

Un secondo di pesce gourmet

Il salmone marinato al Marsala in crosta di mandorle è un secondo di pesce raffinato, ma facile da preparare. Come dico spesso, eleganza e semplicità vanno sempre a braccetto. E dopo un pizzico di filosofia spicciola… ecco la ricetta!

Come fare il salmone marinato al Marsala in crosta di mandorle

Il salmone marinato al Marsala in crosta di mandorle è un secondo di pesce gourmet, ma molto semplice da realizzare. Con le dosi indicate dalla ricetta otterrai una porzione per 2 persone. Ti consiglio di usare un Marsala di buona qualità, che puoi acquistare anche su Amazon come ho fatto io.

Ingredienti

Per la marinatura

  • 2 filetti di salmone (già sfilettati) da 150 g ciascuno
  • Marsala q.b.
  • Sale q.b.
  • Aglio in polvere q.b.
  • Erba cipollina q.b.
  • Rosmarino q.b.

Per la panatura

  • 2 albumi
  • Pangrattato q.b. (circa 50 g)
  • 40 g di granella di mandorle

Per condire

  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento

  1. Per prima cosa metti a marinare i filetti di salmone per almeno 30 minuti in una ciotola con il Marsala (devi coprire il salmone, ti serviranno circa 3-4 cucchiai), un pizzico di sale, l’aglio, l’erba cipollina e il rosmarino.
  2. Trascorso il tempo necessario, sbatti in una ciotola gli albumi con un forchetta.
  3. In un’altra ciotola larga e dai bordi bassi prepara la panatura con il pangrattato, un altro pizzico di sale e la granella di mandorle.
  4. Riprendi le fette di salmone e passale prima nell’albume, poi nel pangrattato.
  5. Disponi i filetti di salmone su una teglia antiaderente e fai un giro d’olio.
  6. Fai cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti.

Il consiglio in più della Cucina Alcolica

Il salmone marinato al Marsala in crosta di mandorle è perfetto per la cena o per un pranzo importante a base di pesce, fa davvero la sua bella figura! In alternativa al Marsala puoi usare anche il vino bianco, il Passito, lo Zibibbo o il Vin Santo toscano. Se cerchi altre ricette di secondi di pesce ti consiglio di provare anche l’insalata di polpo con i gamberi al Marsala e il merluzzo al cartoccio con surimi e piselli al Marsala.

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram e lascia il tuo like!

HASHTAGS #ricettelacucinalcolica

Ricorda di fotografare questo piatto e di condividerlo con me su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelacucinalcolica. Periodicamente le vostre foto saranno raccolte e pubblicate sui miei profili Social!

Condividi su:

La mia passione è cucinare! Mi diverto a sperimentare varianti alcoliche di ricette dolci e salate utilizzando il vino, la birra e i liquori.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies. AccettaRifiutaPersonalizza
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy