Sbriciolata di amaretti, ricotta e marmellata all'Amaretto di Saronno
Dolci con gli alcolici

Sbriciolata di amaretti, ricotta e marmellata all’Amaretto di Saronno… un dolce strepitoso!

Un dessert veloce e goloso

La sbriciolata di amaretti, ricotta e marmellata all’Amaretto di Saronno è un dolce veloce da preparare, ma ricco di gusto! Uno scrigno morbido, che racchiude un cuore vellutato e super goloso… il bis è assicurato!

Come fare la sbriciolata di amaretti, ricotta e marmellata all’Amaretto di Saronno

La sbriciolata di amaretti, ricotta e marmellata all’Amaretto di Saronno è un dolce semplice da preparare, ma per un risultato davvero impeccabile ti consiglio di usare lo stampo a cerniera da 20 cm.

Ingredienti

Per la base

  • 200 g di amaretti
  • 200 g di farina
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • 50 g di zucchero
  • 130 g di burro
  • 60 ml di latte

Per il ripieno

Procedimento

  1. Per prima cosa dovrai tritare gli amaretti (io li ho messi in una bustina alimentare e li ho ridotti in polvere grossolana con il mattarello).
  2. Versa gli amaretti tritati in una ciotola e aggiungi la farina, il lievito, lo zucchero, il burro fuso e il latte. Mescola bene e dividi l’impasto in due parti.
  3. Fodera la base dello stampo a cerniera con la carta da forno e imburra e infarina i bordi.
  4. Versa metà del composto nella tortiera e con il dorso di un cucchiaio livella bene, creando un bordo. Poi metti in frigo a rassodare.
  5. Nel frattempo accendi il forno statico a 180°C e prepara il ripieno. In una ciotola lavora la ricotta (deve essere asciutta), con lo zucchero, l’uovo, l’estratto di vaniglia o la vanillina, e l’Amaretto di Saronno.
  6. Riprendi la sbriciolata e fai uno strato di marmellata di albicocche e poi di ricotta.
  7. Richiudi con il resto dell’impasto, lasciandolo sbriciolato, e inforna. Fai cuocere per circa 20 minuti. La superficie dovrà essere belle dorata.
  8. Quando la sbriciolata si è completamente raffreddata, adagiala su un piatto da portata e decora con lo zucchero a velo.

Il consiglio in più della Cucina Alcolica

La sbriciolata di amaretti, ricotta e marmellata all’Amaretto di Saronno è un dolce spettacolare e facile da preparare. Se non ti piace l’Amaretto di Saronno puoi sostituirlo con il Rum oppure ometterlo del tutto, sarà comunque buona! Ami i dolci alcolici con la marmellata? Allora, ti consiglio di provare la torta versata alla marmellata di fichi e rum.

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram e lascia il tuo like!

HASHTAGS #ricettelacucinalcolica

Ricorda di fotografare la sbriciolata e di condividerla con me su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelacucinalcolica. Periodicamente i vostri dolci saranno raccolti e pubblicati sul mio profilo.

Condividi su:

La mia passione è cucinare! Mi diverto a sperimentare varianti alcoliche di ricette dolci e salate utilizzando il vino, la birra e i liquori.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies. AccettaRifiutaPersonalizza
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy