sformato di zucchine e tonno saporito al vino bianco
Ricette con il vino,  Secondi piatti con il vino

Sformato di zucchine e tonno saporito al vino bianco pronto in poco tempo

Un secondo di pesce veloce e gustoso

Lo sformato di zucchine e tonno saporito al vino bianco è un secondo di pesce senza troppe pretese, ma che fa la sua bella figura, soprattutto quando non si ha molto tempo a disposizione per preparare il pranzo o la cena. Inoltre è un piatto leggero, perfetto anche per chi è a dieta.

sformato di zucchine e tonno al vino bianco
Foto coperta da Copyright @La Cucina Alcolica

Come fare lo sformato di zucchine e tonno saporito al vino bianco

Lo sformato di zucchine e tonno al saporito al vino bianco si prepara molto velocemente. Le dosi indicate dalla ricetta si riferiscono a una porzione per due persone. Per rendere il piatto più scenografico ho utilizzato una terrina da forno 25×14 cm, perché anche l’occhio vuole la sua parte!

Ingredienti

  • 1-2 zucchine arrosto
  • 2 uova
  • 1 scatola di tonno da 120 g
  • 125 ml di latte
  • 20 g di farina 00
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Erba cipollina CiboCrudo q.b.
  • 1 fetta di Sottilette
  • 2 cucchiai di vino bianco

Procedimento

  1. In una ciotola sbatti, aiutandoti con la frusta a mano, le uova, il latte, il sale, il pepe, l’erba cipollina e il vino bianco. Poi aggiungi la farina e continua a mescolare fino a ottenere una crema abbastanza liquida.
  2. Imburra od olea la pirofila, versa un strato sottile del composto di uova e farina, e fai il primo strato di zucchine. Poi distribuisci il tonno e versa dell’altra crema fluida.
  3. Fai un altro strato di zucchine e infine dividi una sottiletta in tre rettangoli e distribuiscili sulla superficie dello sformato.
  4. Fai cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.

Il consiglio in più della Cucina Alcolica

Lo sformato di zucchine e tonno al saporito al vino bianco è un secondo di pesce senza spine perfetto anche per i bambini. Il vino, infatti, evapora in cottura, ma regala al piatto quel quid in più, che ti farà rimpiangere soltanto di non averne fatto di più! Ti consiglio di provare anche lo sformato di patate e salmone al Passito di Pantelleria e le cotolette di pesce al forno al Rum.

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram e lascia il tuo like!

HASHTAGS #ricettelacucinalcolica
Ricorda di fotografare questo piatto e di condividerlo con me su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelacucinalcolica. Periodicamente le vostre foto saranno raccolte e pubblicate sul mio profilo!

Condividi su:

La mia passione è cucinare! Mi diverto a sperimentare varianti alcoliche di ricette dolci e salate utilizzando il vino, la birra e i liquori.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies. AccettaRifiutaPersonalizza
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy