Tiramisù con panna e mascarpone al Marsala
Dolci con gli alcolici

Tiramisù con panna e mascarpone al Marsala: e ti torna il buonumore… o quasi!

Il dessert italiano più famoso al mondo

Il Tiramisù è il dolce italiano più famoso del mondo… fresco e goloso, ti conquista al primo morso come il peggiore dei latin lover. A contendersi la paternità di questo delizioso dessert sono il Veneto e il Friuli, ma una cosa è certa… chiunque l’abbia inventato, ci ha fatto un regalo immenso! La variante con il mascarpone e la panna al Marsala è – a mio avviso – la migliore in assoluto. Non a caso è anche la più calorica!

Tiramisù panna e mascarpone al Marsala
Foto coperta da Copyright @La Cucina Alcolica

Come fare il tiramisù con panna e mascarpone al Marsala

Con le dosi indicate otterrai un tiramisù con panna e mascarpone al Marsala per 4 persone. Di solito uso una pirofila di vetro 31×20 cm, mi piace la trasparenza del vetro, che lascia pregustare la cremosa bontà di questo dessert!

Ingredienti

  • 200 g di savoiardi
  • 250 g di mascarpone
  • 130 g di panna per dolci
  • 3 tuorli (pastorizzati)
  • 100 g di zucchero
  • 4-5 tazzine di caffè freddo (di frigo)
  • Cacao amaro q.b.
  • 50 g di cioccolato fondente o gocce di cioccolato
  • 1 cucchiaio di marsala secco
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina

Procedimento

  1. Per prima cosa prepara il caffè e lascialo raffreddare in frigo, poi taglia grossolanamente il cioccolato fondente e metti da parte.
  2. A questo punto, se sei sicuro che le uova sono fresche, procedi semplicemente montando i tuorli con lo zucchero, altrimenti dovrai pastorizzarli in questo modo: metti i tuorli in una ciotola e con le fruste elettriche inizia a montarli con 50 g di zucchero. Nel frattempo, metti un pentolino i restanti 50 g di zucchero e 25 g di acqua. Fai cuocere a fiamma media finché il composto non avrà raggiunto la temperatura di 121°C. Versa lo sciroppo nel composto di tuorli e continua a montare finché non diventa chiaro e denso (deve scendere a nastro).
  3. Con la frusta a mano monta il mascarpone ben freddo di frigo, con il Marsala e l’estratto di vaniglia o la vanillina.
  4. Aggiungi i tuorli pastorizzati e amalgama aiutandoti con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.
  5. Monta la panna a neve ferma e unisci al composto poco alla volta, sempre molto delicatamente.
  6. Intingi i savoiardi nel caffè da entrambi i lati e adagiali nella pirofila. Aggiungi quindi uno strato di crema al mascarpone, un po’ di cioccolato fondente e una spolverata di cacao.
  7. Ricopri con gli altri savoiardi imbevuti nel caffè e aggiungi un ultimo strato di crema al mascarpone, cioccolato e cacao amaro.
  8. Prima di essere servito deve rassodare per almeno mezz’ora, un’ora in frigo. Se lo prepari il giorno prima è ancora più buono!

Il consiglio in più della Cucina Alcolica

Per realizzare il tiramisù con la panna e il mascarpone io ho utilizzato il Marsala, ma se preferisci puoi utilizzare anche un altro liquore. Per la variante al cocco per esempio, è preferibile usare il Rum. Se ti piacciono i dolci con il mascarpone, ti consiglio di provare la Molly cake cioccolato e Rum con la crema al mascarpone e cioccolato bianco.

Condividi su:

La mia passione è cucinare! Mi diverto a sperimentare varianti alcoliche di ricette dolci e salate utilizzando il vino, la birra e i liquori.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies. AccettaRifiutaPersonalizza
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.