Torta Brownie veloce al Rum
Dolci con gli alcolici

Torta Brownie veloce al Rum, la più lussuriosa che c’è!

Una torta super cioccolatosa

I Brownies sono dei dolcetti super cioccolatosi tipici della tradizione americana. La torta Brownie al Rum è una variante alcolica, dalla consistenza incredibilmente morbida e umida all’interno, con un’irresistibile crosticina croccante che si scioglie letteralmente in bocca. Ho provato a fare questo dessert anche in versione gluten free con farine naturali ed è ugualmente buono. Se ti interessa, negli ingredienti troverai le sostituzioni.

Come fare la torta Brownie veloce al Rum

La torta Brownie veloce al Rum ricorda un po’ la torta tenerina, ma è decisamente più lussuriosa! È un dolce di facile realizzazione, che si prepara molto velocemente. Le dosi indicate sono perfette per una teglia rettangolare 28×24 cm, che corrisponde a 16 quadrotti.

Ingredienti

  • 333 g di burro di centrifuga a temperatura ambiente
  • 380 g di zucchero
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 280 g di cioccolato fondente
  • 80 g di farina 00 (53 g di farina di riso, 18 g di fecola di patate, 9 g di amido di mais)
  • 67 g di cacao amaro
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
  • 20 g di Rum Pampero
  • 50 g di gocce di cioccolato fondente
  • 3 g di lievito per dolci

Procedimento

  1. Prima imburra la teglia e fai aderire bene la carta da forno.
  2. Accendi il forno in modalità statica a 180°C.
  3. Taglia il cioccolato fondente a pezzetti e metti in un pentolino da parte, senza accendere.
  4. Nel frattempo inizia a lavorare il burro con le fruste elettriche, quando diventa cremoso aggiungi lo zucchero in due tempi.
  5. Accendi sotto al fornello e a fiamma dolcissima fai sciogliere il cioccolato fondente.
  6. Quando il composto di burro e zucchero è chiaro e spumoso aggiungi le uova e continua a lavorare.  
  7. A questo punto aggiungi il Rum, l’estratto di vaniglia o la vanillina, il cioccolato fuso (che sarà ancora caldo), la farina setacciata insieme al lievito per dolci e le gocce di cioccolato.
  8. Mescola bene con una spatola e versa il composto nella teglia. Non toccare la superficie, dai solo un colpetto sul tavolo, alzando e abbassando la teglia in modo che l’impasto si sistemi da solo.
  9. Fai cuocere a 180°C per circa 30 minuti. Importante per un cuore morbido è rispettare i tempi in forno. Fai la prova stecchino e presta attenzione a questi due particolari: sulla superficie deve formarsi il craquelè e all’interno l’impasto deve risultare umido, ma non liquido.

Il consiglio in più della Cucina Alcolica

La torta Brownie veloce al Rum è perfetta se cerchi un dolce veloce da preparare, ma super buono. Se ti piacciono le torte a base di cioccolato ti consiglio di provare la torta al cioccolato e burro d’arachidi al Baileys e la torta Caprese al Rum, il dolce preferito di Lucio Dalla.

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram e lascia il tuo like!

HASHTAGS #ricettelacucinalcolica

Ricorda di fotografare questo liquore e di condividerlo con me su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelacucinalcolica. Periodicamente le vostre foto saranno raccolte e pubblicate sui miei profili Social!

Condividi su:

La mia passione è cucinare! Mi diverto a sperimentare varianti alcoliche di ricette dolci e salate utilizzando il vino, la birra e i liquori.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies. AccettaRifiutaPersonalizza
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy