Torta Caprese al Rum
Dolci con gli alcolici

Torta caprese facile e buonissima al Rum, il dolce preferito di Lucio Dalla…

La torta Caprese fatta in casa più buona del mondo

La torta Caprese, tipica dell’isola di Capri, è tra i dolci più buoni che abbia mai mangiato in tutta la mia vita. Semplicissima da fare, eppure che bontà! Ciò che la rende così deliziosa è frutto di un fortunato incontro tra le mandorle e il cioccolato fondente… un sogno. Poi, da quando ho scoperto che era l’unico dolce che Lucio Dalla amava mangiare il giorno del suo compleanno, mi piace ancora di più…

Torta Caprese al rum
Foto coperta da Copyright @La Cucina Alcolica

Come fare la torta Caprese facile e buonissima al Rum

La torta Caprese al Rum è un dolce umido e tenerissimo. La sua consistenza, infatti, ricorda quella di un tartufo. Per la sua realizzazione ti consiglio di usare uno stampo a cerniera da 20 cm.

Ingredienti

  • 150 g di mandorle sgusciate e spellate
  • 140 g di cioccolato fondente
  • 130 g di zucchero
  • 3 uova
  • 100 g di burro
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
  • 20 g di Rum scuro
  • Buccia di 1 arancia bio
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • Cacao amaro q.b.
  • Zucchero a velo per decorare

Procedimento

  1. Prima di tutto tosta le mandorle per 10 minuti in forno statico a 150°C. Una volta che si sono raffreddate completamente puoi tritarle finemente. Ti consiglio di fare questo passaggio qualche ora prima di preparare il dolce o in alternativa puoi comprare la farina di mandorle.
  2. In un pentolino fai sciogliere il cioccolato tagliato grossolanamente insieme al burro e lo zucchero e metti da parte.
  3. In una ciotola capiente metti le mandorle tritate finemente o la farina di mandorle, la scorza dell’arancia e il lievito per dolci setacciato.
  4. Separa i tuorli dagli albumi e monta quest’ultimi a neve ben ferma.
  5. Versa il cioccolato fuso insieme al burro e allo zucchero nella farina di mandorle, mescola e aggiungi un tuorlo alla volta.
  6. Aggiungi l’estratto di vaniglia o la vanillina e il Rum.
  7. Infine incorpora delicatamente gli albumi montati a neve aiutandoti con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.
  8. Fodera la base dello stampo a cerniera con la carta da forno, mentre i lati vanno imburrati e cosparsi di cacao.
  9. Versa il composto nella tortiera e fai cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per 30-35 minuti.
  10. Fai intiepidire la torta e poi apri lo stampo. Con la carta da forno è più semplice sistema il dolce su un piatto da portata.
  11. A questo punto, decora la torta con abbondante zucchero a velo.

Il consiglio in più della Cucina Alcolica

Per fare la torta Caprese facile e buonissima uso sempre il Pampero, ma si può aromatizzare anche con altri tipi di Rum e liquori, come il Cointreau o il Grand Marnier. Se ti piacciono i dolci alcolici ti consiglio di assaggiare la crema spalmabile senza nocciole al Rum o la torta versata alla marmellata di fichi e Rum.

Condividi su:

La mia passione è cucinare! Mi diverto a sperimentare varianti alcoliche di ricette dolci e salate utilizzando il vino, la birra e i liquori.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies. AccettaRifiutaPersonalizza
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy