Torta al cioccolato morbida e umida al Rum
Dolci con gli alcolici

Fai la torta al cioccolato morbida e umida al Rum e non ne avanzerà nemmeno una fetta!

Una torta veloce al cioccolato senza burro

Devo confessarlo… ho un debole per questa torta al cioccolato morbida senza burro al Rum! Di questo dolce adoro tutto: il profumo, il sapore, ma soprattutto la sua consistenza soffice e umida, che ti mette di buonumore… e come diceva Peter Pan per volare serve un pensiero felice!

Torta al cioccolato morbida e umida al Rum
Foto coperta da Copyright @La Cucina Alcolica

Come fare la torta al cioccolato morbida e umida al Rum

Per fare la torta al cioccolato morbida e umida al Rum ti consiglio di utilizzare uno stampo da 24 cm. Il trucco per rendere questo dolce ancora più soffice è usare uova a temperatura ambiente e montarle per almeno 5 minuti. Non barare!…

Ingredienti

  • 250 g di ricotta di mucca
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 2 uova
  • 150 g di zucchero
  • 80 ml di olio semi di girasole
  • 150 g di farina 00
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
  • 30 g di Rum
  • Scorza di 1 arancia bio (facoltativo)

Procedimento

  1. Prima di tutto accendi il forno in modalità statica a 180°C e fai sciogliere il cioccolato tritato grossolanamente, poi metti da parte.
  2. In una ciotola con le fruste elettriche monta le uova con lo zucchero, finché il composto non diventa chiaro e spumoso.
  3. Aggiungi l’olio, la ricotta e continua a lavorare con le fruste elettriche.
  4. Unisci la farina setacciata insieme al lievito (e la vanillina se non usi l’estratto di vaniglia) e mescola bene.
  5. Aggiungi il Rum e il cioccolato fuso e la buccia grattugiata di arancia. Mescola bene e versa l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato.
  6. Fai cuocere in forno statico a 180°C per 25-30 minuti, fai sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta al cioccolato.

Il consiglio in più della Cucina Alcolica

Questa torta al cioccolato morbida e umida al Rum è ottima per la prima colazione, ma anche da servire come dolce a fine pasto. Se non ti piace il Rum puoi usare il Cointreau, che è all’arancia e come saprai, arancia e cioccolato è un abbinamento da manuale! Se ti piacciono i dolci alcolici a base di cioccolato e Rum ti consiglio di provare la torta Caprese al Rum o la torta Lindt al Rum.

Condividi su:

La mia passione è cucinare! Mi diverto a sperimentare varianti alcoliche di ricette dolci e salate utilizzando il vino, la birra e i liquori.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies. AccettaRifiutaPersonalizza
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy