Torta morbida con marmellata di fragole e liquore Creola
Dolci con gli alcolici

Torta morbida con marmellata di fragole (che non affonda) e liquore Creola, un concentrato di golosità

Una torta ripiena di marmellata facile e veloce

La torta morbida con marmellata di fragole e liquore Creola è un dolce molto semplice da realizzare, perfetto per la colazione, ma anche da servire a fine pasto. Il liquore Creola, chiamato anche Rum Fantasia, è quello utilizzato per aromatizzare il babà. Insieme alla marmellata di fragole dà vita a un matrimonio di quelli che non si dimenticano!

Come fare la torta morbida con marmellata di fragole e liquore Creola

Per realizzare la torta morbida con marmellata di fragole e liquore Creola ti consiglio di utilizzare uno stampo da 24 cm. Inoltre avrai bisogno di una sac à poche, per comodità uso le sac à poche di plastica usa e getta a cui taglio semplicemente la punta.

Ingredienti

Procedimento

  1. Prima di tutto accendi il forno statico a 180°C.
  2. In una ciotola monta con lo sbattitore elettrico le uova con lo zucchero finché il composto non diventa spumoso e chiaro (ci vorranno circa 5 minuti).
  3. Aggiungi l’olio, poi il latte, l’estratto di vaniglia o la vanillina e il liquore Creola.
  4. Unisci la farina setacciata insieme al lievito, aiutandoti con una marisa (spatola in silicone).
  5. Versa metà dell’impasto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato e fai cuocere per 15 minuti.
  6. Dopo 15 minuti di cottura, metti nella sac à poche 3 cucchiai di marmellata di fragole, taglia la punta (il foro non deve essere troppo largo) e disegna una spirale sulla torta, partendo dal centro. Con questo piccolo trucco la marmellata non andrà tutta sul fondo.
  7. Fai cuocere la torta ancora per 15 minuti, prima di sfornare fa sempre la prova dello stecchino.
  8. Una volta sfornata, lascia che s’intiepidisca, poi trasferisci su un piatto da portata e decora con lo zucchero a velo.

Il consiglio in più della Cucina Alcolica

La torta morbida con marmellata di fragole e liquore Creola si conserva a temperatura ambiente, anche per una settimana, purché sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore portatorte. Al posto del liquore Creola puoi usare anche il Rum scuro o l’Alchermes. Se ti piacciono i dolci a base di fragole ti consiglio di provare la crostata con crema pasticcera e coulis di fragole all’Alchermes.

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram e lascia il tuo like!

HASHTAGS #ricettelacucinalcolica

Ricorda di fotografare questo dolce e di condividerlo con me su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelacucinalcolica. Periodicamente le vostre foto saranno raccolte e pubblicate sul mio profilo!

Condividi su:

La mia passione è cucinare! Mi diverto a sperimentare varianti alcoliche di ricette dolci e salate utilizzando il vino, la birra e i liquori.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies. AccettaRifiutaPersonalizza
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy