Torta Nutella e Rum
Dolci con gli alcolici

Torta Nutella e Rum… la più soffice mai vista in circolazione!

Un dolce veloce e originale

La torta Nutella e Rum è stata una rivelazione! La chiamano anche torta magica alla Nutella e non è difficile capire perché… si prepara con pochissimi ingredienti e il risultato è sorprendente. La consistenza di questo dessert è simile a quella di un soufflé e il sapore è tremendamente “cioccolatoso”.

Come fare la torta Nutella e Rum

La torta Nutella e Rum si prepara in poco tempo, ma è importante usare uova fresche, altrimenti il dolce potrebbe sapere di frittata. Per realizzare questo dessert ho utilizzato uno stampo a cerniera da 20 cm.

Ingredienti

  • 4 uova fresche a temperatura ambiente
  • 250 g di Nutella
  • 2 cucchiai di Rum Pampero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento

  1. Per prima cosa, versa le uova in una ciotola. Dovranno essere a temperatura ambiente (le lasci fuori dal frigo la mattina e fai il dolce il pomeriggio) e soprattutto fresche. Meglio comprare quelle del mercato, altrimenti si sentirà un odore più intenso e non sempre piacevole.
  2. Con uno sbattitore elettrico monta le uova per 15 minuti alla massima velocità, finché il composto non avrà triplicato di volume.
  3. Aggiungi il lievito per dolci, la vanillina e il Rum scuro.
  4. A questo punto accendi il forno statico a 180°C.
  5. Ora pesa la Nutella e falla riscaldare sul fuoco a fiamma bassa per renderla più fluida.
  6. Incorpora la Nutella al composto di uova e Rum poco alla volta, aiutandoti con una spatola in silicone, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, per non smontare le uova.
  7. Rivesti il fondo dello stampo a cerniera con la carta da forno, e imburra e spolvera di farina i bordi.
  8. Versa l’impasto nella tortiera e fai cuocere per 20 minuti. In questo modo il cuore sarà molto simile a quello del tortino al cioccolato, ma si manterrà cremoso anche i giorni a seguire e non solo dopo averlo sfornato!
  9. Quando la torta Nutella e Rum si è completamente raffreddata puoi aprire lo stampo e adagiarla su un piatto da portata. Decora con abbondante zucchero a velo.

Il Consiglio in più della Cucina Alcolica

La Torta Nutella e Rum è ottima per colazione, ma è perfetta anche da servire dopo un pranzo o una cena, fa la sua gran bella figura! Puoi anche omettere il Rum, naturalmente, verrà ugualmente buona. Se anche tu adori i dolci con la Nutella devi assolutamente provare la crostata Nutella e mascarpone al Rum e la torta alla Nutella e Amaretto di Saronno.

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram e lascia il tuo like!

HASHTAGS #ricettelacucinalcolica

Ricorda di fotografare questo dolce e di condividerlo con me su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelacucinalcolica. Periodicamente le vostre foto saranno raccolte e pubblicate sul mio profilo!

Condividi su:

La mia passione è cucinare! Mi diverto a sperimentare varianti alcoliche di ricette dolci e salate utilizzando il vino, la birra e i liquori.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies. AccettaRifiutaPersonalizza
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy