Torta salata agli asparagi, Philadelphia e tonno, con pasta matta al vino
Ricette con il vino,  Secondi piatti con il vino

Torta salata agli asparagi arrosto, Philadelphia e tonno, con pasta matta al vino bianco… da Oscar!

Una torta rustica buona e veloce

La torta salata agli asparagi arrosto, Philadelphia e tonno, con pasta matta al vino bianco è un secondo piatto molto gustoso, ma può essere consumata anche come piatto unico  o come antipasto sfizioso. Si prepara in un battibaleno e poi scommetto che gli asparagi arrosto non li avevi mai mangiati, eh?! Sono buonissimi!

Torta salata asparagi, tonno e stracchino con pasta matta al vino
Foto coperta da Copyright @La Cucina Alcolica

Come fare la torta salata agli asparagi arrosto, Philadelphia e tonno, con pasta matta al vino

La torta salata agli asparagi arrosto, Philadelphia e tonno, con pasta matta al vino bianco è veloce e buonissima. L’impasto al vino per torte salate è una validissima alternativa alla pasta sfoglia, molto più leggero, ma comunque friabile e profumato. Con le dosi indicate dalla ricetta otterrai una porzione sufficiente per 3, massimo 4 persone. Ti consiglio di usare una teglia da 24 cm o da 28.

Ingredienti

Per la pasta al vino bianco

  • 150 g di farina 00
  • 35 g di olio extravergine d’oliva
  • 2 g di sale
  • 55-60 g di vino bianco Santa Cristina (su Amazon l’ho trovato a un buon prezzo)
  • 4 g di lievito per torte salate

Per il ripieno

  • 100 g di Philadelphia
  • 180 g di tonno sgocciolato
  • 150 g di asparagi arrosto
  • Erba cipollina q.b.
  • Sale q.b.

Per l’emulsione

  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di acqua
  • Erba cipollina q.b.

Procedimento

  1. Prima di tutto prepara gli asparagi arrosto. Con uno spelucchino che puoi acquistare anche su Amazon, raschia gli asparagi dalla punta (escludendola) verso il gambo, poi tagliali a metà e scottali velocemente sulla piastra di ghisa già calda, poi metti da parte.
  2. Prepara la pasta matta al vino bianco mettendo la farina in una ciotola e aggiungi il sale e il lievito per torte salate.
  3. Unisci l’olio e inizia a mescolare con la mano.
  4. Versa il vino poco alla volta finché l’impasto non risulta morbido e omogeneo (non deve presentarsi asciutto).
  5. Ora prepara l’emulsione: mescola l’olio con l’acqua e aggiungi un po’ di erba cipollina, poi spennella lo stampo aiutandoti con un pennello di silicone.
  6. Ora prepara il condimento. In una ciotolina mescola il tonno sgocciolato con un pizzico di sale, erba cipollina q.b. e Philadelphia, poi mescola bene fino a ottenere un composto cremoso e metti da parte.
  7. Dall’impasto ricava due palline, una più grande, che ti servirà per la base, e l’altra più piccola che userai per richiudere la torta salata.
  8. Adagia nello stampo la sfoglia tirata sottile con il mattarello e distribuisci il condimento preparato in precedenza.
  9. Aggiungi gli asparagi arrosto e copri con la sfoglia più piccola, poi ripiega su di essa i bordi della base, sigillandoli con poca acqua (farina e acqua diventano una colla).
  10. Bucherella la superficie della torta salata con i rebbi di una forchetta e spennella la superficie con il resto dell’emulsione di olio e acqua.
  11. Fai cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti, finché la torta salata non sarà dorata.

Il consiglio in più della Cucina Alcolica

La torta salata agli asparagi arrosto, Philadelphia e tonno, con pasta matta al vino bianco è molto semplice da realizzare. Se anche tu adori le torte rustiche ti consiglio di provare anche la torta salata velocissima al vino bianco con stracchino e salmone affumicato e la torta salata velocissima senza pasta sfoglia al gusto pizza.

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram e lascia il tuo like!

HASHTAGS #ricettelacucinalcolica

Ricorda di fotografare questa torta salata e di condividerla con me su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelacucinalcolica. Periodicamente le vostre foto saranno raccolte e pubblicate sul mio profilo!

Condividi su:

La mia passione è cucinare! Mi diverto a sperimentare varianti alcoliche di ricette dolci e salate utilizzando il vino, la birra e i liquori.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies. AccettaRifiutaPersonalizza
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy