Torta alla Nutella (anche nell'impasto) e Rum
Dolci con gli alcolici

Torta soffice alla Nutella (anche nell’impasto) e Rum… un tornado di piacere!

Una torta morbida alla Nutella

 La torta alla Nutella e Rum è un dolce facile e goloso, che si realizza in pochissimo tempo. La ricetta che ti propongo oggi, prevede la Nutella anche nell’impasto, che regala a questo dolce una morbidezza e un gusto veramente esplosivo. Il sapore, infatti, ricorda molto quello delle mitiche merendine Kinder Delice.

Torta Nutella e Rum
Foto coperta da Copyright @La Cucina Alcolica

Come fare la torta alla Nutella (anche nell’impasto) e Rum

La Torta alla Nutella e Rum è un dessert molto sfizioso, ed è perfetto non solo per la colazione, ma anche come dessert a fine pasto, basta arricchirla con una golosa glassa come ho fatto io. Per realizzare questo dolce ti consiglio di usare uno stampo da 22 (se lo vuoi più alto) o 24 cm.

Ingredienti

Per l’impasto

  • 150 g di farina 00
  • 20 g di cacao amaro
  • 130 g di zucchero
  • 2 uova
  • 100 g di Nutella
  • 60 g di olio di semi di girasole
  • 100 ml di latte caldo
  • 12 g lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di estratto alla vaniglia o 1 bustina di vanillina
  • 20 g di Rum Pampero

Per la glassa alla Nutella

  • 50 g di panna per dolci
  • 50 g di Nutella

Procedimento

  1. Prima di tutto accendi il forno a 180°C.
  2. Metti a scaldare la Nutella a bagnomaria finché la consistenza non diventa fluida, poi metti da parte.
  3. In una ciotola monta con le fruste elettriche le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, finché il composto non diventa spumoso e chiaro.
  4. Aggiungi l’olio e mescola ancora, poi il latte intiepidito, la Nutella, l’estratto di vaniglia o la vanillina e il rum.
  5. Infine unisci la farina setacciata con il lievito, aiutandoti con una spatola di silicone, con movimenti dal basso verso l’alto.
  6. Versa l’impasto nello stampo imburrato e infarinato e fai cuocere per 30 minuti. Fai sempre la prova stecchino prima di sfornare.
  7. Una volta che la torta si è raffreddata completamente, trasferiscila su un  piatto da portata.
  8. Prepara la ganache veloce scaldando 50 g di panna a fuoco basso. Come sfiora il bollore spegni, e aggiungi 50 g di Nutella. Mescola bene e versa la glassa sulla torta. Puoi decorare mettendo al centro un amaretto.

Il consiglio in più della Cucina Alcolica

La torta alla Nutella e Rum si mantiene umida e soffice per circa 5 giorni, conservata sotto una campana di vetro o in un porta torte. Se cerchi altri dolci veloci con la Nutella ti consiglio di provare anche la crostata Nutella e mascarpone al Rum e la torta magica alla Nutella.

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram e lascia il tuo like!

HASHTAGS #ricettelacucinalcolica

Ricorda di fotografare questo dolce e di condividerlo con me su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelacucinalcolica. Periodicamente le vostre foto saranno raccolte e pubblicate sul mio profilo!

Condividi su:

La mia passione è cucinare! Mi diverto a sperimentare varianti alcoliche di ricette dolci e salate utilizzando il vino, la birra e i liquori.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies. AccettaRifiutaPersonalizza
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy